Salorno - Cittaslow

SALORNO “CITTASLOW” Lunedì 5 ottobre, la Giunta Comunale, si è recata in trasferta all’Expo di Milano....

Data di pubblicazione:

07/10/2015

Tempo di lettura

1 Minuto

SALORNO “CITTASLOW”

Lunedì 5 ottobre, la Giunta Comunale, si è recata in trasferta all’Expo di Milano. In quella cornice internazionale, è stata consegnata nelle mani del Sindaco, Roland Lazzeri, la certificazione che il Comune di Salorno è divenuto membro di “CittaSlow”.

Nella circostanza, all’Expo, era presente anche l’ex Sindaco Giorgio Giacomozzi – invitato dall’attuale esecutivo – il quale aveva avviato, a suo tempo, il relativo iter, che ha portato al conseguimento del prestigioso diploma.

Il Movimento Cittaslow – presente in ben 30 Paesi nel mondo - è nato nel 1999 ed ha l’obiettivo di allargare la filosofia di Slow Food alle comunità locali e al governo delle città, applicando i concetti dell’ecogastronomia alla pratica del vivere quotidiano.

Salorno in questo modo si presenta come il primo paese dell’Alto Adige ad essere inserito nella rete internazionale di Comuni di Cittaslow.

L’Amministrazione Comunale, ritiene che l’Adesione a questo movimento possa portare benefici per i cittadini in termini generali e possa servire per attrarre a Salorno quel turismo slow, che è alla ricerca di natura, cultura e buon cibo e che rifiuta il “mordi e fuggi”.

Tutto questo in un contesto di valorizzazione del suo territorio e dei suoi prodotti.

All’interno dell’evento a Milano è stato anche proiettato un video, realizzato dall’Associazione Solis Urna, che ha illustrato ad una platea di invitati un mosaico di arte, natura, cultura e tradizione, che caratterizza Salorno e le frazioni di Pochi e Cauria.

Si tratta questo di un primo passo, per rendere più attrattivo il paese, cercando di richiamare una determinata forma di turismo, valorizzando le eccellenze del territorio che vanno - solo per citarne alcune - dal castello “Haderburg”, al “sentiero del Dürer”, ai palazzi storici che abbelliscono il centro e al “Parco Naturale Montecorno” con le frazioni di Pochi e Cauria.

Ultimo aggiornamento: 19/02/2024, 10:15

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.