Officina Giovani

Costruisci il futuro del tuo Comune! 

Partecipa al concorso di idee “Officina giovani Salorno”!


Logo Officina giovani Salorno

 

Attraverso un concorso di idee elaborato in collaborazione con Eurac Research, il Comune invita i giovani a proporre idee per migliorare la qualità della vita di Salorno. Saranno poi i cittadini stessi a decidere quali realizzare. L’amministrazione comunale ha scelto un tema - il valore aggiunto di essere una “Cittaslow” - dando ai giovani la possibilità di presentare le loro idee. Datei herunterladen: PDFQui puoi vedere le idee proposte dai giovani.

Vota la tua idea preferita!

  • Scopri le idee che hanno proposto i giovani di Salorno consultandole sul sito oppure andando a informarti in uno dei principali luoghi d’incontro del Comune.
  • Rivolgiti alla biblioteca comunale di Salorno:
    Martedì/mercoledì/giovedì 10.00-12.00/14.00-18.00 
    Venerdì 16.00-19.00
    Sabato 9.00-12.00
    Il bibliotecario ti mostrerà come registrarti e ritirare la scheda per votare.
  • Abiti momentaneamente fuori dal Comune di Salorno ma vorresti votare? Scarica qui il modulo Datei herunterladen: PDFDELEGA e consegnalo insieme alla copia della tua carta d’identità a un cittadino di Salorno che può votare al posto tuo. 

 

Come hanno proposto le idee i giovani

A partire dal 3 settembre 2018 il concorso di idee “Officina giovani Salorno” è ufficialmente aperto e i giovani di Salorno fra i 16 e i 29 anni possono inviare le loro proposte concrete sul tema di questa prima edizione: “Cittaslow”. Ai primi tre vincitori della Officina giovani sarà assegnato un premio in denaro (1.100€ al 1° classificato, 550€ al 2° e 250 al 3°) e il Comune si impegna nel contesto del progetto e delle possibilità materiali del Comune a realizzare una o più delle idee vincitrici. I giovani hanno potuto presentare le loro idee entro 31 ottobre 2018, ore 12.

 

I materiali per partecipare all’Officina dei giovani!

 

La “Officina Giovani Salorno” è stata ideata insieme all’istituto di studi federali comparati di Eurac Research nell’ambito del progetto “GaYA – Governance and Youth in the Alps”, finanziato dall’Unione Europea. Il Comune di Salorno partecipa al progetto come una delle 14 aree pilota dell’arco alpino. “GaYA” ha lo scopo di promuovere una maggiore partecipazione dei giovani alle decisioni politiche a livello locale, nonché il loro avvicinamento ai contesti politici più complessi.

Video sull' Officina Giovani sono disponibili sul canale Youtube del Comune di Salorno.