Relazione del direttore di cantiere
I complessi interventi di consolidamento statico delle fondazioni storiche nel piano interrato del corpo centrale della biblioteca sono stati completati.
È stata inoltre realizzata l’intera platea di fondazione del nuovo piano interrato e il 12 aprile 2025 si è celebrata la posa della prima pietra del progetto con una piccola cerimonia.
Attualmente, le pareti in calcestruzzo armato del piano interrato sono in fase di ultimazione. Successivamente verrà montato il cassero e gettata la soletta sopra l’interrato.
Nel Palazzo della Signoria sono stati completati gli interventi statici parziali delle volte al di sopra del piano terra.
Attualmente sono in corso i lavori di cartongesso e le installazioni degli impianti di riscaldamento, sanitari ed elettrici.
Il tetto del Palazzo della Signoria è stato recentemente rimosso e in questo momento è in fase di montaggio la nuova copertura.
Dopo il completamento del tetto inizieranno i lavori di restauro della facciata, nonché i lavori di cartongesso e le installazioni nel sottotetto.